Una pillolina di Senza Zaino farcita di Html..

Pubblicato: 30 aprile 2013 in Senza categoria

Ammetto che è il mio secondo tentativo e questo perché, come si dice con i bimbi, ognuno ha i suoi tempi di apprendimento…. Il mio precedente e sventurato articolo era una seconda puntata del progetto Senza Zaino…ne riprendo solo uno stralcio (anche per esercitarmi sulle liste numerate), in cui trattavo dell’importanza dell’Apprendimento situato che nel Senza Zaino si sviluppa nella Comunità di pratiche che è l’aula, la scuola in cui quella classe si trova e l’intera rete di scuole aderenti al progetto.

Un’efficace sintesi di questo concetto viene sviluppata da Massimiliano Costa, nel sito di psicologia del lavoro.

  1. L’apprendimento è una pratica sociale.
  2. La conoscenza è integrata e distribuita nella vita della comunità.
  3. L’apprendimento è un atto di appartenenza.
  4. Non si impara quando ci è negata la “partecipazione”.
  5. L’apprendimento è un coinvolgimento in pratiche.
  6. Il coinvolgimento è legato alla possibilità di contribuire allo sviluppo della comunità.
  7. Aggiungo che M.Costa ha trattato questi elementi chiave nel suo testo:“Le comunità di partica come leva per la formazione”.
    E per ora mi fermo, causa esaurimento cellule…ma mi ha fatto piacere vedere in anteprima l’esito positivo del mio parto travagliato…

commenti
  1. Antonella ha detto:

    Anche nel mio Istituto abbiamo una scuola senza zaino e apprezzo molto la metodologia che sta alla base dei processi di insegnamento apprendimento in questo modo di fare scuola. Bravissima per l’html !!! Ci vuole una pazienza….Buon primo maggio dal Monte Amiata!

  2. […] a criszac68 stamane mi sono imbattuta nel testo di Massimo Costa, che ora diligentemente appare nella […]

Rispondi

