Un invito…

Pubblicato: 14 maggio 2013 in Articoli Senza Zaino
Tag:

Parto da una prima soddisfazione, quella del neofita che pasticciando, comincia a vedere qualche barlume di risultato…sono riuscita ad inserire un file PDF nel post!! Fino a qualche minuto fa, pensavo non fosse possibile, per cui anche se ho la consapevolezza che non sia una grande conquista, però è anche vero che ciò rientra nella mia esplorazione delle potenzialità di WordPress.com, questo sconosciuto fino a poco tempo fa…

Ma veniamo al contenuto del PDF, che è quello che mi ha fatto prodigare nell’escogitare un modo per diffondere questa informazione: martedì prossimo, il 21/05/’13, a Lucca, ci sarà un Convegno per la presentazione dell’ultimo libro di M.Orsi, dal titolo emblematico: “La comunità che fa crescere la scuola”. Della mia scuola, si muoverà una discreta truppa di maestre, anche se raggiungere il luogo ci richiederà circa un’ora di viaggio (quasi noi tutte, lavoriamo nel Tempo Pieno e usciamo dopo le 16….). Ma non sono le complicazioni logistiche a fermarci; siamo fortunate, perchè ancora circola tra noi una positiva motivazione a vivere certe esperienze non come sacrifici, ma come opportunità di arricchimento personale e collettivo, in una logica appunto comunitaria.
Non è facile, specialmente per la situazione che la scuola pubblica italiana da tempo vive, che ha visto fortemente minacciata la sua qualità per le sciagurate scelte compiute nella stanza dei bottoni e che hanno alimentato atteggiamenti di sfiducia, rassegnazione, chiusura, demoralizzazione…Non si tratta allora di dimostrare che la “buona scuola si può fare anche senza le risorse, solo perché ci sono delle insegnanti che ci credono…anzi, proprio perché ci sono insegnanti che, nonostante tutto, continuano a crederci e a lottare contro politiche dissennate, non è possibile non dare valore anche finanziario a tutto questo, pena un impoverimento culturale della società tutta. Ed è bene che nella comunità ci stiano a pieno titolo i genitori, che si uniscano a noi sempre di più in questa battaglia per il presente dei loro figli e per il futuro di tutti.

Quindi, se qualcuno volesse unirsi a noi in quel di Lucca – distanze permettendo -, martedì prossimo, sarebbe un’ottima occasione per vivere un pomeriggio formativo con spirito comunitario

Presentazione Libro_Senza_Zaino_21_maggio_2013-1_1_2

Annunci
commenti
  1. Luisella ha detto:

    Bello! Come hai fatto a mettere il pdf?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...