Una buona lettura

Pubblicato: 23 maggio 2013 in Articoli Senza Zaino
Tag:,

Il tema della comunità educante mi sta da tempo a cuore e la scelta, nella mia scuola, di aderire al Progetto Senza Zaino, è stato calzante al riguardo: ha significato cercare di mettere in piedi un’organizzazione di scuola con relative metodologie, che dal piano teorico permettessero di concretizzare una piccola comunità di soggetti di varie età e con ruoli diversi, accomunati dalle stesse finalità. Come ho più volte detto, da noi il percorso ha da poco visto il suo esordio – dopo una discreta fase di gestazione…-, conta su due anni di vita, intensi, appassionati, impegnativi ma che due anni sono e quindi, ancora c’è molto da imparare, capire e approfondire, aggiustare e consolidare. Per questo, riteniamo che la formazione insegnanti sia essenziale e quest’anno è stata cadenzata da incontri quindicinali, ancora non conclusi.

In più, non ci siamo lesinate nemmeno nella partecipazione a vari eventi dedicati, appunto, questo nuovo modo di fare scuola, come quello già da me segnalato, svoltosi a Lucca il 21/05/’13, per la presentazione del libro: “La comunità che fa crescere la scuola”. Sul sito del Senza Zaino, ne è stata pubblicata la prefazione scritta da G Cerini, veramente coinvolgente e convincente. Riporto qui il link per chi, incuriosito/a, volesse dilettarsi nel conoscere il pensiero di Cerini su un tema quanto mai attuale, ancora troppo solo evocato e poco praticato. Una buona lettura.

http://www.senzazaino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=259%3Aprefazione-al-libro-la-cominita-che-fa-crescere-la-scuola-di-g-cerini&catid=74%3Apubblicazioni&Itemid=285&lang=

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...