Ciò che la scuola può essere…e ogni tanto è.

Pubblicato: 9 giugno 2013 in Varie
Tag:

Riporto in questo post (anche il titolo non è mio), il testo di una mail che ho ricevuto stasera dal gruppo Incontro Scuole che riunisce vari Comitati insegnanti/genitori dell’Emilia Romagna, da anni molto attivi nella difesa della scuola pubblica. Anche in questo caso, emerge tutta la passione e la determinazione di chi crede che ancora esista, nonostante tutte le condizioni avverse, la possibilità di fare una scuola di qualità che ha la sua prova concreta in certi lavori dei/le ragazzi/, in cui come in questo caso, si coglie la guida sapiente dell’adulto non solo per le competenze messe in atto, ma soprattutto nell’incentivare partecipazione attiva.

Lascio la parola a Francesco Mele, l’insegnante che la scritto la mail in questione. Come non dargli ragione nella parte conclusiva…
“Questo il video girato come attività curricolare integrativa da due seconde della mia scuola, la 2O e la 2H …

Portale Ted | Ted TV | IIS Meucci – Carpi.

come vedrete parla del terremoto dello scorso anno …
Nel vederlo mi sono molto emozionato, anche perché sapevo che è tutto fatto da loro, dal progetto, alla sceneggiatura, alle riprese, al montaggio, alla scelta delle musiche, al testo della canzone rap …
mi emoziono ancora mentre scrivo …
BRAVE RAGAZZE!!! BRAVI RAGAZZI!!!

Un grande grazie alla prof. Alessandra Gasparini che è l’ispiratrice di questa cosa immensa e alla prof Manuela Barbaro e al prof Alessandro Pivetti che hanno collaborato con lei e il cui contributo è stato “prezioso” e indispensabile …
Questa è la scuola che mi piace … e, scusate la polemica, quale test INVALSI riuscirebbe a misurare il grado di “competenza” raggiunto da queste ragazze e questi ragazzi????”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...